12 Maggio 2022
Quanto il reddito, la condizione sociale, lo status occupazionale dei nostri genitori influenzano il percorso delle nostre vite? Quanto il “dove nasci” determina il “chi diventerai”? Quanto e come può la scuola essere strumento di riscatto e di livellamento delle disparità?
Partendo da un inquadramento dell’allarmante fenomeno della povertà educativa che affievolisce le prospettive di emancipazione e di un futuro migliore per le giovani generazioni, l’evento promuove un dialogo con il Ministro Bianchi sul ruolo della scuola nella lotta alle disuguaglianze. Il dialogo sarà animato anche da una rappresentanza di giovani che rivendicano una scuola più aperta, inclusiva e attenta ai loro bisogni.
E come semi di speranza da coltivare e replicare, verranno presentate, con uno sguardo particolare alla Toscana, alcune buone pratiche territoriali, che stanno offrendo con successo un baluardo contro il fallimento formativo e la povertà educativa.
Mentori per la resilienza e Bella Presenza sono progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Responsabile Programmi in Italia, Oxfam Italia
Professore associato di Economia Applicata presso l’Università di Firenze – C.MET05, ARCO e Yunus SBUF
Docente di Sociologia della Famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche all’Università degli Studi di Torino, Rete EducAzioni (da remoto)
Dialogo di un rappresentante del Ministero dell’Istruzione con gli studenti guidato da
consigliere del Presidente della Regione Toscana
Presidente Consorzio Coeso
Assessora Comune di Firenze
Cooperativa Macramè
Assessora regionale Istruzione, Regione Toscana
Responsabile area educazione Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Responsabile Ufficio Social Responsibility di Burberry in Italia