Contributi e partner

La seconda edizione dell’Oxfam Festival è stata organizzata anche grazie al contributo di aziende che hanno deciso di essere nostre partner in questo momento di confronto sul tema delle disuguaglianze o di impegnarsi anche direttamente attraverso le attività della propria azienda per un futuro più equo.

CON IL CONTRIBUTO DI

FONDAZIONE CR FIRENZE

Fondazione CR Firenze è una fondazione di origine bancaria, un ente senza scopo di lucro nato nel 1992 che persegue l’interesse sociale. Lo fa attraverso un attento programma di investimenti e di progetti nei suoi territori di riferimento: Firenze e della Città Metropolitana e delle province di Grosseto e Arezzo. Raccogliendo l’eredità dell’originaria Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione opera impiegando i proventi del suo ingente patrimonio per promuovere e finanziare programmi e iniziative. Tra le tipologie di strumenti erogativi, i progetti diretti, i bandi tematici e le erogazioni ai soggetti strumentali. Ogni anno inoltre eroga contributi ordinari per progetti di terzi che abbiano obiettivi convergenti con le proprie finalità statutarie e programmatiche.

Le sue missioni sono quattro: la Fondazione per la Cultura, la Fondazione per le persone e in particolare i giovani, gli anziani, i fragili, gli inoccupati e in formazione, la Fondazione per la città e il territorio e la Fondazione per l’innovazione.

Fondazione CR Firenze sostiene in questi ambiti numerose eccellenze istituzionali, garantendo lo sviluppo economico e il benessere delle comunità.

I PARTNER

Coop

Coop è un insieme di imprese, un movimento di persone, un soggetto collettivo che si basa su un modello cooperativo nato quasi 170 anni fa e oggi ancora più attuale. Un modo unico di fare impresa e stare sul mercato, che tiene insieme le logiche economiche con la responsabilità sociale, non dividendo gli utili, ma accumulando risorse da investire a vantaggio della collettività e in previsione di sfide future. Questa straordinaria unicità è riconosciuta dalla Costituzione Italiana all’articolo 45. Sono 55.592 i dipendenti e 6,4 milioni i soci, 5550 i fornitori di merci, 10 milioni i clienti settimanali, 7 le cooperative in 18 regioni italiane.

Tra le ultime campagne di mobilitazione “Close the Gap”, rilanciata 3 anni fa, ha come obiettivo primario sviluppare progetti di inclusione di genere sia dentro le cooperative di consumatori che in ambito esterno, di opinione pubblica. Così se da un lato cresce ancora la quota femminile dei dipendenti Coop e supera il 70%, e contemporaneamente sale oltre il 34% la percentuale delle donne presenti in ruoli direttivi (34,7% rispetto al 34% dell’anno precedente e del 32% del 2020). Prosegue al tempo stesso la formazione sulla parità di genere che ha coinvolto circa 600 persone tra dipendenti interni e stakeholder. Tra questi ultimi è proseguita l’attività in ottica di gender equality per le donne che lavorano in aziende agricole fornitrici di Coop; sessioni di approfondimento con il coinvolgimento di associazioni dei territori che rimangono poi punti di riferimento successivi. E la formazione è arrivata anche in ambito scolastico dove Coop è attiva da lungo tempo; 130 fra docenti, educatori e animatori coinvolti e la proposta di un percorso di approfondimento a tema che prosegue nel corso di quest’anno al quale hanno già aderito 289 classi dalla prima alla secondaria superiore.

Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè con un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

Princes Industrie Alimentari

Princes Industrie Alimentari, parte del gruppo internazionale Princes, è una società italiana leader in Europa nella lavorazione del pomodoro che gestisce a Foggia il più grande stabilimento europeo di trasformazione del pomodoro. L’azienda è basata in Capitanata, il distretto del Mezzogiorno riconosciuto a livello internazionale per l’eccellenza del pomodoro Made in Puglia. È da sempre nel DNA dell’azienda la tutela e la valorizzazione del pomodoro 100% italiano e 100% etico: un impegno per la sostenibilità sociale, economica e ambientale che coinvolge tutta la filiera.

Fra le iniziative il progetto “Lavoro senza frontiere” che ha permesso l’assunzione di migranti in azienda e il loro inserimento in attività diversificate in base alle loro attitudini e competenze, anche con un programma di integrazione con tutor specifici e tappe di verifica. L’iniziativa nasce per migliorare le condizioni di vita di coloro che, in mancanza di alternative, possono finire nella rete del caporalato. “Lavoro senza frontiere” è stato riconosciuto con il premio “Costruire alternative alla disuguaglianza” da Oxfam Italia nel 2021.

La centralità della trasparenza nel business di Princes ha portato l’azienda a ricevere il massimo del punteggio nel Rating di Legalità assegnato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Per promuovere etica nella filiera del pomodoro, Princes collabora con l’Università di Foggia, Coldiretti, le Organizzazioni sindacali locali e Oxfam Italia.

Publiacqua

Publiacqua S.p.A è la società affidataria, dal 1° Gennaio 2002, della gestione del servizio idrico in un territorio, asse portante della Toscana, che interessa 4 province: Firenze Prato, Pistoia e Arezzo. Nei 46 comuni serviti abita un terzo della popolazione regionale (circa 1.305.000 abitanti) e sono localizzate le principali attività economiche della Toscana. Publiacqua si occupa della captazione, del trattamento, del convogliamento e della distribuzione di acqua potabile, del collettamento delle acque reflue e della loro depurazione.

Proprio per il suo ruolo di gestore di un servizio idrico essenziale, Publiacqua ha sempre ritenuto fondamentale il tema della risorsa idrica sul proprio territorio anche a livello più generale.

Questo ha portato Publiacqua a creare nel 2013 un’apposita fondazione per promuovere, anche nei paesi in via di sviluppo e laddove l’acqua è fortemente carente, il know how e le tecnologie necessarie a una infrastrutturazione acquedottistica.

Altro punto da sempre fondamentale per l’azienda è quello della sensibilizzazione delle giovani generazioni ai temi ambientali e all’utilizzo corretto della risorsa.

Valoritalia

Valoritalia è la società italiana leader nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine. La società garantisce la tracciabilità del prodotto dal vigneto all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei Disciplinari di Produzione adottati dai rispettivi Consorzi di Tutela. A quattordici anni dalla sua nascita, Valoritalia è presente in gran parte del territorio nazionale con 35 sedi, nelle quali operano 230 donne e uomini, supportati da oltre 1.000 collaboratori esterni.

Tra DOC, DOCG e IGT, Valoritalia certifica 220 Denominazioni di Origine, pari a oltre il 60% della produzione nazionale dei vini di qualità. In aggiunta, Valoritalia certifica le produzioni da agricoltura biologica e da agricoltura integrata (SQNPI) di alcune migliaia di aziende, oltre a certificare standard innovativi di sostenibilità, come EQUALITAS, VIVA e VINNATUR e Turismo Sostenibile. Infine, Valoritalia

opera in equivalenza con altri standard internazionali come NOP (USA), COR (Canada) e JAS (Giappone), Bio- Suisse (Svizzera).