I nostri partner

La prima edizione dell’Oxfam Festival è stata organizzata anche grazie al contributo di aziende che hanno deciso di essere nostre partner in questo momento di confronto sul tema delle disuguaglianze o di impegnarsi anche direttamente attraverso le attività della propria azienda per un futuro più equo.

MAIN PARTNER

Coop Italia

Coop Italia è il consorzio nazionale che gestisce il prodotto a marchio, i rapporti con i fornitori, le politiche di marketing e di qualità, gli acquisti del non food delle cooperative di consumatori italiane ad esso aderenti che, in oltre 160 anni di storia hanno saputo creare in Italia un soggetto collettivo tra i più importanti del mercato e in grado di coniugare logiche economiche e responsabilità sociale. Tra le insegne leader della grande distribuzione italiana, Coop opera attraverso 2.349 punti di vendita. Sono 57.450 i dipendenti e 6,4 mln i soci (dati al 31/12/2020).

Fondazione CR Firenze

Fondazione CR Firenze è una fondazione di origine bancaria, un ente senza scopo di lucro che persegue l’interesse sociale attraverso un attento programma di investimenti e progetti sul proprio territorio di intervento: Firenze e Città Metropolitana, le province di Grosseto e Arezzo. 5 sono i settori di intervento in cui opera: promozione della cultura e dell’arte insieme alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali; tutela del paesaggio, dell’ambiente e dell’agricoltura; ricerca scientifica e innovazioni tecnologiche anche in campo medico sanitario; crescita e formazione giovanile; volontariato e solidarietà.

OFFICIAL PARTNER

Banca Etica

Banca Etica è la prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Opera da 23 anni su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, consulenti di finanza etica e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 46 mila soci e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità.

Consiag

La società Consiag Holding è oggi, con 23 Comuni soci, una capogruppo che partecipa importanti imprese nel settore energetico idrico e servizi pubblici ambientali. Consiag ha gestito i servizi acqua e gas per molti anni affermandosi come una delle maggiori realtà produttive del settore, non solo nei Comuni soci, ma anche nell’intera Regione, e considerata a livello nazionale fra più efficienti e tecnicamente avanzate. L’evoluzione normativa e le scelte strategiche più recenti, hanno portato Consiag a creare società specifiche per la gestione dei servizi, tra le principali Estra e Publiacqua.

Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè ed è presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 5collaboratori nel mondo. Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

Princes Industrie Alimentari

Princes Industrie Alimentari (PIA) è una società italiana leader in Europa nella lavorazione del pomodoro, costituita nel 2012 e con sede a Foggia. PIA impiega oltre 500 lavoratori durante tutto l’anno; il personale coinvolto nelle attività supera le 1.600 unità al culmine della campagna del pomodoro. PIA fa parte del gruppo internazionale Princes, leader europeo nel settore del food&beverage. In Princes lavorano 7.000 persone distribuite in 14 siti produttivi distribuiti principalmente in Europa.

Valoritalia

Valoritalia è la società leader in Italia autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e/o dell’annata. Valoritalia fornisce alle aziende vinicole un ampio pacchetto di servizi di certificazione volontaria e di certificazione delle produzioni biologiche. Valoritalia è stata fondata nel 2009 dall’esigenza di adeguarsi al sistema dei controlli disposto con la nuova OCM Vino, grazie alla collaborazione di due importanti realtà a livello internazionale: Federdoc e CSQA Certificazioni. Successivamente, si è aggiunta la partecipazione di Unione Italiana Vini che nel 2017 ha poi lasciato la compagine societaria.