Studiosi, politici, scrittori, giornalisti e rappresentanti della società civile si confronteranno sulle disuguaglianze e sulle soluzioni possibili. Restate sintonizzati per aggiornamenti e dettagli sugli eventi!
ORE 09:00 | Sala Poccetti
Un’intera mattinata pensata per le scuole secondarie di secondo grado, che avranno la possibilità di sperimentare e mettersi in gioco sul tema delle discriminazioni di genere attraverso la metodologia di teatro forum.
(EVENTO SOLD OUT)
Questo evento è realizzato anche grazie al contributo del progetto GenerAzione2030, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che mira a rafforzare la capacità di attivazione di giovani, associazioni ed enti territoriali in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso la creazione di un sistema regionale di promozione della Agenda 2030.
ORE ORE 9.30 | Sala Brunelleschi
Sara Funaro, Assessora al Welfare del Comune di Firenze
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana
Emilia Romano, Presidente Oxfam Italia
9: 50 – Discorso di apertura: Maurizio Martina, Vicedirettore Generale FAO
sarà possibile seguire il panel in streaming sul canale youtube di Oxfam Italia
ORE 10.20 | Sala Brunelleschi
La policrisi che stiamo attraversando accentua e rischia di acuire ulteriormente i divari che attanagliano la nostra società, ponendo dei profondi interrogativi su come ripensare il sistema economico e i modelli di business. Al centro del dibattito la visione su come sia possibile promuovere politiche pubbliche e imprenditoriali capaci di coniugare crescita e sostenibilità, redditività e solidarietà.
Ne discutiamo con:
Roberto Barbieri, Direttore Generale Oxfam Italia
Ugo Biggeri, Rappresentante regionale per l’Europa della Global Alliance for Banking on Values
Giuseppe Morici, Senior Advisor, Vice Presidente Feltrinelli, Autore
Azzurra Rinaldi, Direttrice della School of Gender Economics
Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire
Modera: Cristina Privitera, caporedattrice de La Nazione
sarà possibile seguire il panel in streaming sul canale youtube di Oxfam Italia
ORE 12.00 | Sala Brunelleschi
Oxfam Italia attribuisce ogni anno un riconoscimento pubblico a persone e organizzazioni che con il loro lavoro hanno lasciato un segno nella lotta alla disuguaglianza, dimostrando che è possibile generare un impatto positivo per le comunità, in Italia e nel mondo.
Premiazione delle vincitrici e dei vincitori del premio “Combattere la disuguaglianza – si può fare”. Nel corso della cerimonia sarà assegnato un riconoscimento all’impegno di un’azienda nella riduzione delle disuguaglianze nella propria filiera.
Intervengono:
Camilla Baresani, scrittrice
Nanni Delbecchi, giornalista
Gianmarco Laviola, Amministratore Delegato di Princes Industrie Alimentari
Anna Luppi, insegnante di Anatomia artistica all’Accademia di belle arti di Firenze.
Roberto Natale, direttore di RAI per la Sostenibilità – ESG
Presenta: Ilaria d’Amico, Giornalista e Ambassador Oxfam
ORE 14.30 | Sala Brunelleschi
La rincorsa della grammatica ESG segna una doppia velocità dell’impegno sociale rispetto ai temi ambientali tra le aziende. Sfida sociale che porta con sé i temi del lavoro dignitoso, dell’impatto, dell’equità di trattamento, del rispetto dei diritti nelle filiere fragili. Come si stanno attrezzando le imprese per affrontare queste sfide? Quali le difficoltà e gli strumenti disponibili?
Ne discutiamo con:
Mario Calderini, Professore ordinario School of Management Politecnico di Milano
Giorgia Ceccarelli, Business & Human Rights Policy Advisor Oxfam Italia
Enrico Giovannini, Direttore scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS)
Giovanna Gregori, Direttore Esecutivo AIDAF – Italian Family Business
Paolo Iabichino, Direttore creativo, fondatore con Ipsos dell’Osservatorio Civic Brand
Ylenia Tommasato, Sustainable Development Director Bolton Group
Modera: Fabio Sottocornola, giornalista Corriere della Sera
ORE 16.00 | Conclusioni
Andrew Winston, Autore e Sustainable Business Advisor (in collegamento)
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea eng-ita
In apertura dell’incontro sono previsti i saluti della Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida.
ORE 16.00 | Sala Poccetti
Partendo dalla visione del docu-film “Qaderat”, che illustra la storia di sei donne imprenditrici sociali della Regione MENA, avremmo l’occasione di approfondire con il racconto di due delle protagoniste l’esperienza imprenditoriale femminile nella zona del Medio Oriente e Nord Africa (MENA)
per identificare possibili sinergie e strategie comuni a sostegno di esperienze sostenibili di crescita imprenditoriale in un dialogo tra settore pubblico e privato.
Intervengono:
Maali Diab, imprenditrice palestinese, fondatrice di Muffaker, realtà impegnata nel mondo dei Bisogni Educativi Speciali, attraverso la produzione di libri innovativi, giochi, programmi, kit scientifici e app
Diye Ndiaye – Comune di Scandicci, Assessora con deleghe a: Formazione professionale, politiche del lavoro, Progetti di cooperazione e relazioni internazionali, Pari opportunità
Manar Ramandan, imprenditrice egiziana, cofondatrice di Banlastic realtà impegnata per vietare l’uso di plastica monouso
Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica
Camilla Guasti, Yunus Social Business Centre University of Florence
Lorenzo Pieraccini, Better Social, Digital agency inclusiva: una non profit che si occupa di innovazione, inclusione lavorativa e competenze digitali
Modera: Raffaele Palumbo, giornalista di Controradio
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea ita-eng
Questo evento è realizzato anche grazie al contributo del progetto Medrisse, un’iniziativa di innovazione sociale finanziata dall’Unione Europea (ENI CBC Med) che mira a sviluppare un percorso di scalabilità mediterranea per le innovazioni sociali che consentano la coproduzione di servizi pubblici con gli attori locali dell’Economia Sociale e Solidale (SSE).
ORE 17.30 | Sala Brunelleschi
Anche se non possiamo sapere con esattezza quanto ci vorrà per giungere a un mondo in cui gli esseri umani avranno meno lavoro, chiari segni indicano che stiamo per arrivarci.
I problemi della disuguaglianza, del potere e del senso delle nostre vite hanno già cominciato a manifestarsi e a mettere alla prova le istituzioni che abbiamo ereditato e i nostri modi di vivere tradizionali. Adesso spetta a noi rispondere.
Modera: Marianna Aprile, caporedattrice settimanale “Oggi”
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea ita-eng
ORE 10.00 |
Laboratorio esperienziale diretto a bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni in cui si parlerà di tutti i modi possibili per garantire l’accesso all’acqua potabile nei contesti più critici, dal deserto ai Paesi colpiti da emergenze umanitarie. Un viaggio attraverso immagini, esperimenti e materiali utilizzati sul campo.
Organizzato da Oxfam in collaborazione con Publiacqua. Max 20 partecipanti. Per partecipare, scrivere una mail a [email protected], indicando i dati dell’accompagnatore, il numero e l’età dei bambini.
ORE 10.30 | Sala Brunelleschi
Il libro C’è una fiaba anche per te – edito da Bompiani in collaborazione con Oxfam Italia – è una raccolta di diciassette fiabe rielaborate in chiave inclusiva rispetto alle differenze di genere e alle minoranze: le vicende della tradizione prendono una piega insolita e portano allegro disordine nella banalità del lieto fine che conosciamo.
Pubblicato per la prima volta nel 2020 in Ungheria dall’associazione ungherese Labrisz Lesbian, il libro è già stato tradotto in 8 Paesi.
Intervengono:
Maura Gancitano, filosofa, saggista e co-fondatrice di Tlon
Boldizsar M. Nagy, curatore dell’edizione ungherese e di libri per bambini
Dorottya Rédai, attivista dell’associazione Labrisz Lesbian e coordinatrice del progetto editoriale
Areta Sobieraj, responsabile Educazione alla Cittadinanza Globale di Oxfam Italia.
Modera: Beatrice Masini, direttrice di divisione Bompiani
In apertura l’intervento di Alessandra Nardini, Assessora regionale all’Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere
ORE 11.30 | Sala Brunelleschi
Laboratorio di lettura animata per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni a partire dal libro C’è una fiaba anche per te con attività divertenti e coinvolgenti in cui si potrà mettere in gioco fantasia, creatività ed espressività, organizzato da Oxfam Italia.
Conducono: Ylenia Tamantini e Valentina Zoi
ORE 11.30 | Sala Poccetti
Siamo noi il cambiamento che vogliamo: Oxfam e Stefano Funari raccontano I was a Sari, un progetto di economia circolare e di moda sostenibile, oltre che un percorso di emancipazione per donne spesso provenienti da realtà marginali dell’India.
Un’artigiana di Mumbai e una manager indiana del progetto condivideranno le loro testimonianze, e racconteranno storie di trasformazione. Coop racconterà le storie di chi lavora quotidianamente nelle filiere agricole femminili, soprattutto nel Sud d’Italia, e l’impegno per promuovere la parità di genere della campagna Close the Gap.
Intervengono:
Kalpana Suresh Bomble, artigiana supervisor delle attività di ricamo di I was a Sari
Stefano Funari, fondatore di I was a Sari
Manali Jayantilal Ghaghda, Coordinatrice del Progetto I was a Sari
Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop
Laura Ricci, Ricercatrice di antropologia culturale
Maria Nella Lippi, Responsabile Programma Giustizia di Genere Oxfam Italia
Modera: Giulia Crivelli, giornalista de Il Sole 24 Ore
ORE 15.00 | Sala Brunelleschi
Le disuguaglianze sono in crescita in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione. Negli ultimi tre anni nel nostro paese è aumentato sia il divario tra i redditi che il numero di famiglie in povertà assoluta. Sempre più gli shock economici, l’aumento dei prezzi, la crisi energetica pesano su chi è meno in grado di fronteggiarli.
Cosa possiamo fare per invertire la rotta della disuguaglianza? Qual è il ruolo del terzo settore e quali programmi mettere in atto per creare società eque ed inclusive? Oxfam rilancia il proprio lavoro sul territorio italiano presentando la sua strategia di cambiamento in 4 ambiti di intervento: inclusione sociale, giustizia di genere, lavoro dignitoso e educazione inclusiva.
Ne discutiamo con:
Alessandro Bechini, Responsabile Programma Italia di Oxfam
Andrea Morniroli, coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità
Linda Laura Sabbadini, Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat
Anna Fasano, Presidente Banca Popolare Etica
Interventi programmati a seguire: Sara Funaro, Assessora al welfare del Comune di Firenze, Serena Spinelli, Assessora al welfare della Regione Toscana, Emiliano Fossi, parlamentare e membro della commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Irene Galletti, consigliera della Regione Toscana.
Modera: Simona Poli, Repubblica Firenze
ORE 15.00 | Impianto di Potabilizzazione dell’Anconella
La visita al principale impianto di potabilizzazione del nostro territorio rappresenta un viaggio in un luogo dove natura e tecnologia camminano assieme per realizzare il ciclo urbano dell’acqua. Dalla natura alle nostre case, il percorso affascinante che l’acqua fa per arrivare ai nostri rubinetti. Durata della visita 1 ora e mezza, per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. In collaborazione con Publiacqua. Per partecipare, scrivere una mail a [email protected], indicando i dati dell’accompagnatore, il numero e l’età dei bambini.
Appuntamento in via Villamagna 39. Max 30 partecipanti – 15 bambini con accompagnatore
ORE 15.30 | Sala Poccetti
Presentiamo i risultati di “Fuori comune”, progetto sperimentale e innovativo di engagement giovanile a forte valenza sociale e culturale, che ha coinvolto più di cento giovani toscani in un’esperienza collettiva e formativa, tra cinema e musica, per rigenerare spazi e competenze.
Intervengono:
Silvia Ciarpaglini consulente welfare comunitario Oxfam Italia,
Tommaso Caperdoni, presidente Farrago
Bernard Dika, responsabile progetto GiovaniSì Regione Toscana
Sorinel Ghetau, direttore dipartimento Programmi Oxfam Italia
i giovani partecipanti delle tre città del progetto.
ORE 17.00 | Sala Poccetti
Nei paesi più poveri, colpiti dalla siccità, da catastrofi naturali o da conflitti, l’acqua salva la vita e contribuisce a ridurre le disuguaglianze. Una giornalista, un operatore sul campo e un testimonial, individui e aziende ci raccontano l’impegno di Oxfam per garantire acqua e servizi igienico sanitari alle comunità più povere del mondo.
Intervengono:
Cristina Marsili Libelli, sostenitrice di Oxfam
Monica Perosino, giornalista de La Stampa, autrice del libro “La neve di Mariupol”
Riccardo Sansone, Responsabile Programmi all’Estero, Oxfam Italia
Giacomo Stefanini, Chief Water Giver & Founder – Wami
ORE 21.00 | Cinema La Compagnia
Un momento di festa e musica a chiusura del Festival con i Modena City Ramblers, Giancane, Giacomo Lariccia, Kabila e le testimonianze di chi insieme ad Oxfam porta cambiamenti nelle vite delle persone. Conduce la serata Angelo di Benedetto di RTL 102.5